Da sempre, il cuore pulsante della nostra filiera è l’allevamento dei suini: ampi spazi all'aperto dove i maiali possono grufolare liberamente e vivere seguendo i ritmi della natura e una stalla confortevole con la nuova copertura coimbentata con impianto fotovoltaico. Il benessere animale per noi non è solo una priorità, ma la vera base per ottenere carni genuine, ricche di sapore e qualità autentica.
Nel nostro laboratorio, ci occupiamo di tutta la filiera, dalla macellazione alla trasformazione della carne, seguendo fedelmente i passaggi manuali della tradizione, tramandati con cura e passione.
Accanto a questi metodi artigianali, la tecnologia e le tecniche più avanzate supportano il lavoro quotidiano, assicurando elevati standard di igiene, controlli rigorosi e una cura scrupolosa nella lavorazione delle carni.
Utilizziamo le carni dei nostri suini, integrate con le migliori carni nazionali, senza aggiunta di zuccheri, derivati del latte, ascorbati, polifosfati o glutammati, per mantenere intatto il gusto autentico e naturale.
Anche l’asciugatura e la stagionatura rispettano tempi e temperature della tradizione, ma si avvalgono di tecnologie all’avanguardia che ci permettono di produrre salumi di alta qualità durante tutto l’anno. Le nostre celle sono dotate di un sistema energy-saving che, monitorando temperatura e umidità esterni, regola i ricambi d’aria in modo naturale, evitando l’uso continuo di riscaldamento e raffreddamento.
Per la depurazione delle acque reflue ci avvaliamo della fitodepurazione, un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche, agricole e talvolta industriali, che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide.
Per ridurre il bisogno di energia termica abbiamo installato un impianto di recupero di calore dei frigoriferi che preriscalda l'acqua in ingresso alla caldaia grazie a diversi scambiatori termici.
Per ridurre l’impatto ambientale della nostra struttura, abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 81 kw sul tetto del laboratorio ed uno da 68 kw sulla stalla. Questa scelta si rivela particolarmente efficiente perché la produzione di energia solare raggiunge il suo picco proprio nei momenti di maggiore richiesta dei frigoriferi, dovuta alle alte temperature esterne. Per ottimizzare l'utilizzo abbiamo anche 100 kw di batterie per i consumi notturni.
La maggior parte di energia che utilizziamo proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, garantendo un approvvigionamento verde e sostenibile.
Per ottimizzare i consumi, abbiamo installato un impianto solare termico con 8 pannelli dedicati al riscaldamento dell’acqua sanitaria utilizzata per i lavaggi nel laboratorio, riducendo così l’uso di gas e aumentando l’efficienza energetica complessiva.
Promuoviamo una politica di zero spreco, offrendo a prezzi scontati i prodotti vicini alla scadenza, così da ridurre gli sprechi alimentari. Siamo inoltre presenti sulla piattaforma TooGoodToGo, che permette di vendere box di prodotti invenduti a prezzi agevolati, per combattere lo spreco.