Allevamento all'aperto

L'allevamento dei maiali è il cardine portante della filiera e, presso l'AgriSalumeria Luiset, questo si traduce in due parole: salute e benessere degli animali. E' ormai dimostrato scientificamente che l'insorgenza di molte malattie presso gli animali è determinata da turbe comportamentali dovute a situazioni di allevamento intensivo e di alloggio inadeguato, per questo in azienda sono stati predisposti recinti all'aria aperta, in modo da permettere ai maiali di grufolare e muoversi in ampi spazi senza impedimenti. Altro aspetto è l'alimentazione ispirata ad una dieta naturale che rispetta i ritmi di sviluppo corretto degli animali secondo un programma pensato per ottenere carni di qualità.



Trasformazione

Il processo di macellazione nel nostro laboratorio riprende i passaggi lavorativi manuali della tradizione, poi intervengono i progressi che la scienza e la ricerca avanzata hanno messo a disposizione dell'artigiano più attento all'igiene, ai controlli e all'elaborazione delle carni. 

La preparazione rimane comunque rigorosamente tradizionale, senza alcuna aggiunta di zuccheri, derivati del latte, ascorbati, polifosfati, glutammati che andrebbero ad alterare i gusti autentici che sono la memoria storica dei salumi di un tempo. Ecco svelati i segreti che aprono il gusto alle emozioni di tante prelibatezze. 

Fitodepurazione

fitodepurazione agrisalumeria luiset

Per la depurazione delle acque reflue ci avvaliamo della fitodepurazione che è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche, agricole e talvolta industriali, che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide.


Recupero calore

recupero calore agrisalumeria luiset

Per ridurre il bisogno di energia termica abbiamo installato un impianto di recupero di calore dei frigoriferi che preriscalda l'acqua in ingresso alla caldaia grazie a diversi scambiatori termici. 


Solare termico

solare termico agrisalumeria luiset

Per abbassare il consumo di gas abbiamo installato 5 pannelli che riscaldano l'acqua sanitaria per i lavaggi del laboratorio.


Fotovoltaico

impianto fotovoltaico pannelli solari agrisalumeria luiset

Per migliorare l'impatto ambientale della nostra struttura ci siamo dotati di un impianto fotovoltaico sul tetto del laboratorio da 50 kw, molto efficiente in quanto la sua produzione massima coincide con la massima richiesta dei frigoriferi dovuta alle alte temperature.





Stagionatura

La preparazione rimane comunque rigorosamente tradizionale, senza alcuna aggiunta di zuccheri, derivati del latte, ascorbati, polifosfati, glutammati che andrebbero ad alterare i gusti autentici che sono la memoria storica dei salumi di un tempo.

Ecco svelati i segreti che aprono il gusto alle emozioni di tante prelibatezze.


Video aziendali